Pulizia delle ventole di raffreddamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ÞÄm€Lã
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Il problema e' quasi sempre dovuto al fatto che i moderni processori possiedono un sistema di auto-conservazione molto efficiente, che spegne il computer al superamento di alcune temperature critiche all'interno della CPU.

    Non esiste una temperatura di fuzione universale per tutte le CPU. diciamo che in linea di massima, a 90 gradi siamo gia oltre le barriere di sicurezza. a 120 gradi una cpu difficilmente resiste.
    solitamente, il sistema di autodifesa di una CPU entra in funzione spegnendo il pc intorno agli 80-85 gradi.
    naturalmente questi valori variano da CPU a CPU.

    quello che segue vuole essere un breve, ma spero utile, vademecum su come preparare il nostro pc ad affontare l'estate effettuando una bella pulizia delle ventole che si occupano del raffreddamento.

    pe operazioni che vi propongo sono certamente alla portata di tutti, e non presentano alcuna difficoltà e in linea di massima, non presentano alcun rischio per il funzionamento del pc.
    Per i pc portatili l'operazione e' davvero banale, perche non occorre smontare nulla, nemmeno una vite. le foto che vedrete, servono solo a capire cosa combina la polvere, non dovrete smontare il vostro notebook.

    Per un pc fisso invece, e' necessario rimuovere il copercuhio laterale del case.
    prima di cominciare, assicuratevi di avere a disposizione come minimo una bombola di aria compressa come questa:

    img3513fz

    la cosa migliore, sarebbe avere un compressore d'aria, ma mi rendo conto che non tutti ne hanno uno a disposizione.
    un'altra cosa utile da avere sarebbe un bel balcone. assicuratevi pero' che nessuno dei vicini abbia i panni stesi!!! in alternativa, e' ottimo anche un giardino!


    cominciamo dal piu semplice: un Notebook
    Notate bene: queste foto servono solo a farvi capire. non e' assolutamente necessario che smontiate il vostro notebook per pulirlo.

    Questo e' il mio e premetto che lo pulisco mediamente una volta all'anno, proprio in questo periodo.
    la foto mostra la fenditura da cui anche nel vostro esce l'aria calda espulsa dalle ventole. a prima vista, non sembrerebbe avre alcun problema, siete d'accordo?

    ma ecco la brutta sorpresa, dopo che e' stato aperto:

    image039rs

    Ho girato in portatile e ho aperto il coperchio che nasconde la ventola di raffreddamento
    La freccia N.1 indica un foglio di aluminio adesivo che e' stato sollevato da me dopo aver aperto il vano della ventola.
    in condizioni normali, serve a creare una specie di "canale" per l'aria tra la ventola e le alette di raffreddamento di color rame.
    ho volutamente scollato il foglio di alluminio per farvi vedere lo stato delle alette, la polvere e lo sporco che vi si e' depositato sopra. lo sporco e' indicato dalla freccia N.2.

    il motivo e' che la ventola soffia l'aria verso le alette, e dopo averle attraversate viene espulsa dalla fessura nella foto precedente vista a fuori.
    anche la polvere viene "sparata" contro le alette nello stesso verso! e si deposita sulle stesse dal lato interno. questo impedisce all'aria di circolare proprio dove ne abbiamo piu bisogno!

    per effettuare la pulizia, e' molto semplice.
    spegnete il notebook , scollegate cavi e batteria e andate fuori sul balcone (non dimenticate di controllare la biancheria dei vicini!!)
    usando la bombola di aria compressa o la pistola ad aria del compressore, dovere soffiare il getto d'aria attraverso la fenditura che ho mostrato nella prima foto, da cui abitualmente esce l'aria calda.
    se usate la bomboletta, fate attenzione a non capovolgerla. in genere viene fornita con un tubicino per dirigere il getto nella zona desiderata. usatelo senza parsimonia!

    questa operazione e' tutto quanto vi serve. potete usare fin da subito il vostro notebook. se per caso avete inavvertitamente capovolto la bomboletta, vi sarete accorti che ne usciva un liquido gelido. evapora immediatamente. quindi nesun pericolo. ma per sicurezza aspettate 1 minuto prima di ricollegare e riaccendere il notebook.


    Computer Desktop

    Qui le cose sono un poco piu complesse, perche' e' necessario aprire il case.
    non speventatevi pero.. niente di complicato. Anche in questo caso non sara' necessario smontare tutto il pc come invece ho fatto io per poter scattare le foto che seguono.
    Beh, a dire il vero questa scheda e' guasta, ed era gia smontata. ma cio' non toglie che voi non dovrete smontare la scheda madre.

    Dovete solamente aprire il case. nella maggior parte dei casi basta togliere le due viti presenti sul retro, che bloccano la paratia sinistra del case.
    non vi mostro come aprirlo, perche la procedura varia da modello a modello. soprattutto sui pc di marca la procedura puo' sembrare particolarmente "esotica". sugli assemblati invece e' questione di un paio di minuti al massimo.

    dopo aver paerto il case, eccovi la scheda madre. quella che vedete in foto e' smontata, per maggiore chiarezza.

    img3504c

    Analizziamola per un istante, giusto per capire dove andiamo a mettere le mani:

    1: riquadro verde.
    questa e' la ventola che raffredda la CPU. si riferisce a un processore intel montato su socket 775. direi il piu diffuso tra gli utenti intel a meno che il vostro pc non sia particolarmente nuovo e potente o particolarmente vecchio.
    gli utenti AMD torveranno qualcosa di comunque simile. e' anche l'oggetto che ci interessa.

    2: questi sono i connettori per la memoria RAM, che qui vedete vuoti.

    3: questo e' il connettore per una scheda video di tipo PCI-Express. la scheda e' stata voltuamente rimossa.

    4: questo sono due slot PC standard per qualsiasi tipo di scheda di espansione.

    nella foto tra i connettori PCI e quello PCI-express ve ne sono altri due piccoli, in questo caso si tratta di due connettori PCI-express 1x (diversi da quelli per scheda video, chiamati 16x) che hanno le stesse funzioni dei connettori PCI nel riquadro 4.

    5: questi sono i connettori SATA per gli hard disk.

    Come detto ci interessa la ventola del riquadro 1.
    quella che vedete nella foto e' praticamente pulita. in questo caso non sarebbe necessario pulire niente. ma il principio e' identico a quello visto sui nnotebook: la ventola soffia l'aria verso le lamette di alluminio sottostanti.
    non dovete concentrare la pulizia sulla pale della ventola, che e' comunque importante e necessaria, ma sulle alette di alluminio. se l'aria non riesce a circolare attraverso di esse, non avviene il raffreddamento della CPU.

    avviciniamoci un istante con l'obiettivo:

    img3508wv

    Ecco che anche voi potete vedere un po di sporco tra le alette di raffreddamento di color acciaio.
    e' questo lo sporco che va rimosso, usando la nostra solita bomboletta di aria compressa o il compressore.
    mi raccomando, fatelo in un ambiente aperto. non fatelo dentro casa, o la polvere rimarrà in sospensione per ore nella stanza!!
    l'effetto e' ancora piu devastante che in un notebook!
    se necessario, perche molto ostinata, potete aiutarvi con la punta di un cacciavite per rimuoverla, agendo delicatamente tra le alette di raffreddamento.

    vale poi lo stesso consiglio che ho dato per i notebook: la bomboletta va usata in verticale, mai capovolgerla. se per caso l'avete capovolta, e ne e' uscito un liquido freddissimo, basta attendere un minuto perche evapori completamente.


     
    Top
    .
0 replies since 1/8/2011, 18:18   301 views
  Share  
.