Configurazione di Utorrent Opzione per Opzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ÞÄm€Lã
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Utorrent è uno dei client torrent più utilizzati, questa guida spiega come configurare al meglio il nostro client fin dal primo avvio.
    Premetto di aver tradotto utorrent con il file di lingua scaricabile dal sito ufficiale Language Pack, la configurazione è semplicissima.. si scarica il file e lo si incolla nella cartella installata, di utorrent (dove troviamo solo l'eseguibile del client) e si riavvia, se non si tratta del vostro primo avvio la schermata iniziale non vi apparirà automaticamente, per riaprirla basta andare in Opzioni->Assistente di Rete.

    Questa è la schermata dell'Assistente di Rete

    image

    Per configurarla basta sapere la banda in upload della vostra linea (se proprio non la sapete fate il test xD), selezionandola il client automaticamente setterà il numero massimo di connessioni numero di torrent ecc ecc, se siete sotto router vi chiederà anche di impostare la porta da utilizzare, se non avete nulla impostato lasciatela com'è ci si può anche pensare dopo.

    Passiamo alle impostazioni, andiamo in Opzioni ->Impostazioni:

    Generale



    - Lingua sarà giù impostata se avete tradotto precedentemente il client, se non lo avete tradotto basta seguire i passaggi scritti precedentemente per tradurre il client in Italiano.
    - Integrazione con Windows Serve ad associare il download dei file .torrent direttamente con il client, le opzioni aggiunte con la versione 1.8 sono l'associazione automatica ai file .btsearch e ai Magnet Link, i pulsanti diventano cliccabili quandi i file non sono associati ad uTorrent.
    Il controllo viene effettuato ad ogni avvio di uTorrent e può essere disabilitato togliendo la spunta alla casella "Controlla Associazione all'Avvio".
    E' possibile inoltre impostare l'avvio di uTorrent all'avvio del pc flaggando la casellina "Avvia uTorrent all'Avvio del Sistema".
    Installa ipv6/Teredo è una opzione che permette di installare un plug-in che rende compatibile uTorrent con il protocollo Ipv6.
    - Privacy In questa parte è possibile abilitare la ricerca automatica degli aggiornamenti flaggando la casella "Controllo Automatico Aggiornamenti", si può anke abilitare il client a scaricare le varie versioni Beta ke vengono rese disponibile con lo sviluppo del client flaggando "Auto-Aggiornamento a Versioni Beta" vi consiglio di disabilitarlo di solito le beta non sono molto stabili.
    La terza casellina mi è oscura, ma visto ke è attivata di default meglio tenerla.
    Il tasto boss è una combinazione di tasti che serve a nascondere il client dallo schermo, molto utile quando si scarica a scuola in ufficio... ecc ecc.
    - Durante Il Download l'opzione "Aggiungi .!ut ai File Incompleti" serve a distinguere i file in download da quelli scaricati, il file incompleto verra appunto creato con l'estenzione .!ut.
    "Pre-Alloca tutti i file" serve ad allocare i file prima che siano completi, può essere utilizzato per capire se c'è lo spazio necessario sull'hd per poter scaricare quei file.
    "Non Entrare in Standby se ci sono Torrent Attivi" serve ad evitare che il pc entri in standby con i torrent in download.

    Interfaccia Utente

    image

    - Opzioni di Visualizzazione In questa sezione possiamo disabilitare le richieste di conferma che vengono effettuate dal client quando eliminiano un torrent o un tracker, e poi possibile aggiungere la velocità dei torrent nella barra superiore flaggando la casella "Velocità dei torrent nella barra del titolo", e visualizzare i limiti di banda flaggando "Limiti di velocità nella barra di stato".
    - Barra delle Notifiche E' possibile impostare delle preferenze sulla barra delle notifiche.. (la cosa mi è oscura devo provare XD)
    - All'aggiunta di file Torrent Flaggando la casella "Non Iniziare il Download Autormaticamente" all'aggiunta dei torrent nel client questi non partiranno automaticamente.
    "Attiva la finestra del programma" fa si che la finestra di utorrent si apra anche se il client è chiuso o iconizzato.
    All'aggiunta del torrent viene visualizzata una finestra con il contenuto del torrent disabilitando l'opzione "Mostra una finestra con i file all'interno del torrent", è possibile disabilitare questa finestra.
    - Azioni per il doppio click è possibile settare delle azioni che verranno effettuate sui torrent facendo semplicemente doppio click su di esso le azioni sono suddivise in torrent in seeding e torrent in download.

    Cartelle



    - Posizione File ricevuti "Metti nuovi download in" ci da la possibilità di impostare una cartella dove utorrent andrà a posizionare i file scaricati, se non viene impostata questa opzione i file saranno salvati nei documenti nella cartella downloads (che viene creata da utorrent). "Sposta download completati in" ci permette di spostare i file completati dalla cartella impostata precedentemente in un altra.
    - Archivio file torrent "archivia file torrent in" ci permette di impostare la cartella dove conservare il file .torrent usato per il download se non impostata questa opzione i file vengono salvati in Documents And Settings/nome utente Windows/Dati e Applicazioni/uTorrent.
    "Sposta i .torrent completati" ci permette di spostare i .torrent dalla cartella impostata (o quella di default) in un altra cartella.
    "Carica automaticamente i torrent da" ci permette di impostare una cartella da dove il client attinge automaticamente i file torrent senza doverli aprire volta per volta.

    Connessione

    image

    - Porta In Ascolto "Porta usata per le connessioni in entrata" in questa stringa possiamo settare la porta usata da utorrent per la connessione, sotto router serve ad indicare al client su quale porta deve passare il traffico dei dati, in modo da avere il c.d. "ID Alto" (cit. Emule XD). Per le opzioni "Abilita Mappatura porte UPnP - NAT-PMP vi rimando ad wiki. "Selezione Casuale della Porta ad Ogni Avvio" può essere abilitato solo quando ci si trova sotto un normale modem usb, il client sceglierà un porta random ad ogni avvio, non abilitatelo se siete sotto router, potreste ritrovarvi col pallino rosso. "Aggiungi un'eccezione al Firewall di Win" utorrent aggiungerà automaticamente una eccezione al firewall di windows.
    - Server Proxy viene usata per abilitare la connessione (ai tracker, oppure ai peers) mendiante proxy, si ha la possibilità di scegliere vari tipi di proxy (http, socks4/5 e https) con l'opzione "Usa il Server Proxy per le Connessioni P2P" si attiva l'utilizzo del proxy per la connessione con i peers, se questa opzione è disabilitata il proxy agisce solo con i tracker, (ottimo per superare il blocco di PirateBay, o simili).

    Banda



    Limitazione Globale Velocità uploadQui è possibile settare la velocità di upload globale mentre si sta scaricando e impostare una velocità alternativa quando non si sta scaricando nessun torrent. Limitazione Globale Velocità Download si può anche limitare la velocita globale di download (settando 0 si ha una velocita illimitata). Numero di Connessioni qui si settano il numero massimo di connessioni ai peers, inoltre è possibile settare anche il massimo numero di connessioni ad un singolo torrent, e il numero massimo di slot in upload per torrent.

    BitTorrent



    - Opzioni Base di BitTorrent "Abilta rete DHT" serve ad abilitare la rete DHT. "Abilita scoperta peer locali" serve ad abilitare la ricerca di peer nella rete locale del pc dove si sta effettuando il download del torrent. "Chiedi al Tracker Informazioni Scrape" abilita il client ad informarsi sul nomero di peer attivi per quel determinato torrent, inviando una richiesta al tracker. "Abilita Scambio peer" da la possibiltà al client di ricervere informazioni dell'esistenza di peer non solo dal tracker o dalla rete DHT ma anche dagli altri peer a cui si è collegati. "Limite banda Peer Locali" serve per imporre delle limitazioni di velocità ai peer locali.
    - Cifratura Protocollo Abilita la cifratura dei pacchetti in uscita, dovrebbe servire ad evitare i "filtri" sui pacchetti p2p imposti dai provider.

    Coda



    - Impostazioni Coda "Numero Massimo di Torrent attivi" è il numero massimo (Upload + Download) di torrent che possono essere contemporaneamente attivi nel client. "Numero massimo di Download Attivi" qui si imposta il numero di Download attivi contemporaneamente.
    - Condividi Finchè in questa zona possiamo impostare cosa deve fare il client quando viene raggiunto un certo ratio tra download o upload, oppure un determinato tempo di seed, una vota raggiunte quelle condizioni il torrent subisce le impostazioni della opzione successiva, "Quando Utorrent ha raggiunto la quota di seeding impostata" dove è possibile settare l'eventuale velocità di seed, oppure stoppare il torrent (impostando 0), in modo da far partire altri eventuali torrent in coda.


     
    Top
    .
  2. franco12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nonostante abbia tolto la spunta da verifica le associazioni all'avvio ... ad ogni avvio di bittorrent mi fa sempre il controllo dei torrent in download
     
    Top
    .
  3. ÞÄm€Lã
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedi se trovi la versione 1.8.2 e non aggiornare mai il programma cosi' risolvi il problema MOLLIE104
     
    Top
    .
2 replies since 28/2/2010, 10:59   4624 views
  Share  
.